Flavio Giupponi: appuntamento fisso al Giro d'Italia

Nel corso della sua carriera il corridore bergamasco Flavio Giupponi ha ottenuto le maggiori soddisfazioni al Giro d'Italia.
Nel Giro del 1986 vinse la cronometro a squadre con la Del Tongo capitanata da Saronni e vestì per diversi giorni la maglia bianca di miglior giovane, perdendola però sulle ultime montagne.
Nel 1987, capitano indiscusso dopo l'uscita di classifica di Saronni, ottenne il 5° posto finale dimostrando una grande regolarità.
L'anno successivo la Del Tongo vinse nuovamente la cronometro a squadre e Giupponi alla fine fu 4°.
Il suo anno migliore fu però il 1989, con il 2° posto finale e la vittoria a Corvara. Se non fosse stata cancellata la tappa del Gavia causa maltempo Giupponi avrebbe potuto vincere quel Giro? Forse sì, perché la sua condizione nel finale era in crescita, ma bisogna anche tener conto del fatto che quell'anno Fignon era davvero forte e determinato a vincere la corsa rosa dopo la delusione del 1984.
Negli anni successivi per Giupponi sono da segnalare la vittoria al Giro dell'Appennino nel 1990, alcuni piazzamenti nelle prime 15/20 posizioni della classifica generale del Giro d'Italia e in particolare nel 1992 il secondo posto nella tappa del Terminillo alle spalle del fortissimo scalatore colombiano Luis Herrera.
Articolo inviato da: Matteo Mariani ()
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy