17 agosto 2011 - Coppa Agostoni

Sono 22 le squadre che hanno risposto all'invito di Romano Erba, Enrico Biganzoli e Valerio Arosio; tra queste la Lampre di Cunego, la Farnese del tricolore Visconti e la Liquigas che schiera, tra gli altri, Basso e Oss. La corsa, dopo l'incolonnamento a Lissone e il trasferimento alla Villa Reale di Monza, prende il via ufficialmente alle ore 12.16, sulla provinciale Monza Carate. E' subito Giordani a scattare; al corridore della Farnese Vini risponde un gruppo di 15 atleti tra cui Malori, Sella, Bertolini, De Negri e Baliani. Quest'ultimo è molto attivo in questa fase di corsa e scollina con alcune centinaia di metri di vantaggio sul Ghisallo. La salita del Santuario ha fatto, come previsto, selezione: in discesa rimangono in testa in 36 tra cui Visconti, Gatto, De Negri, Bertagnolli, Ulissi, Basso, Oss, Ponzi, Luca Paolini, Danilo Di Luca, Masciarelli, Davide Rebellin, Muraglia, Baliani e Torosantucci, Stangelj, Sella e Modolo. In pochi chilometri il vantaggio del gruppo di testa passa da 51" a 2'. Lentamente il gruppo dei ritardatari si assottiglia, sono in molti infatti che decidono di abbandonare, visto che il ritardo al primo passaggio dal traguardo è superiore agli 11 minuti. In testa intanto si susseguono gli scatti: prima Oss, poi Sella poi di nuovo Oss con Torosantucci, ma i corridori dell'Astana, della Liquigas e il campione d'Italia Visconti bloccano ogni tentativo mantenendo il gruppo compatto. Si staccano nel frattempo Di Luca, Salerno e Stangelj. I battistrada sono rimasti in trenta e si presentano compatti al triangolo rosso dell'ultimo chilometro. Nella volata è Sasha Modolo, uno dei favoriti della vigilia, che innesta il lungo rapporto e, sprigionando tutta la sua potenza, passa la linea del traguardo a braccia alzate battendo Simone Ponzi e Oscar Gatto.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy