25 agosto 2011 - G.P. Industria Commercio e Artigianato Carnaghese

Si corre a Carnago (Varese) il Gran Premio Industria Commercio e Artigianato Carnaghese - Targa d'oro Carrozzeria Blue Flame, manifestazione che festeggia il quarantesimo anno della sua storia a cura della Società Ciclistica Carnaghese. Alla presenza del Commissario Tecnico Paolo Bettini e di Alfredo Martini sul Circuito del Seprio si sfidano diciannove formazioni per un totale di 145 concorrenti al via. Da percorre 199,7 chilometri con gli strappi di Solbiate Arno e Castelseprio come punti di maggiore difficoltà. Sono Riccardo Zoso ed Adriano Zanzi a dare il via ufficiale alla competizione che gli atleti interpretano subito in modo vivace. Dopo 38 chilometri di corsa, in località Caronno Varesino, prende forma la prima fuga di un certo spessore. In avanscoperta si portano Caccia (Farnese), Jeannenson (Fdj), Gorato (Geox), Bodrogi (Type1) e il figlio d'arte Van Poppel (Unitedhealthcare). Quarantaquattro i chilometri percorsi nella prima ora di gara. Per i fuggitivi il vantaggio massimo è di 4'35" e la loro avventura si esaurisce solo dopo 118 chilometri, sulla salita di Castelseprio, al chilometro 156 di corsa. In corsa restano ormai circa novanta concorrenti. Prova ad allungare Sano (D'Angelo & Antenucci ) che conquista 26" di margine sugli inseguitori; al suono della campana allungano Tedeschi (Lampre), Paterski (Liquigas), Taborre (Acqua & Sapone), Serpa (Androni), Battaglin (Colnago), Bailetti e Girardi (De Rosa Flaminia), De Negri (Farnese) e Pinot (Fdj). I nove al comando guadagnano 31" su chi insegue, poi la Farnese Vini si pone al comando del gruppo e riduce lo svantaggio. Paolo Bailetti con ci sta e, mentre il gruppo rientra sui fuggitivi, rilancia l'andatura e resta solitario al comando. Sono sedici i secondi di vantaggio per il portacolori della De Rosa Flaminia che però viene ripreso a quattro chilometri dal traguardo. All'ultimo chilometro allunga Leonardo Bertagnolli (Lampre) che conquista una manciata di secondi. Ripreso Bertagnolli parte la volata con la maglia tricolore di Giovanni Visconti davanti a tutti sullo strappetto che anticipa il rettilineo finale. Per il Campione Italiano si tratta del quarto successo stagionale. A seguire si classificano Ponzi, Belletti e Brambilla Gianluca tutti con lo stesso tempo del vincitore.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy