Entro fine giugno 2011 il Tas si pronuncerà sui ricorsi di Wada e Uci contro l'assoluzione di Alberto Contador

Il conto alla rovescia è iniziato e si chiuderà al massimo a fine giugno, data ancora da precisare ma grosso modo siamo lì. Il caso si avvia alla sua soluzione, in un modo o nell'altro: Alberto Contador, colpevole o innocente? Il Tas - il Tribunale dell'arbitrato sportivo di Losanna - dirimerà la questione entro un paio di mesi. Ricapitolando. Contador era risultato positivo al clenbuterolo nella passata edizione del Tour de France. La linea difensiva era stata quella di una contaminazione alimentare involontaria: in pratica il clenbuterolo era presente in un pezzo di carne mangiato dall'ignaro ciclista.

La Commissione disciplinare della federciclismo iberica aveva accolto la tesi di Contador e infatti il ciclista era stato assolto e corre tutt'oggi libero e felice. Ma la Wada (l'Agenzia mondiale antidoping) e l'Uci (l'Unione ciclista internazionale) si erano pronunciati contro questa assoluzione e avevano fatto ricorso al Tas. Dunque, i nodi vengono al pettine e si decide il destino del personaggio numero uno del mondo del ciclismo.

Più in generale, si discute anche del modo in cui l'autorità sportiva spagnola affronta i casi di doping dei suoi atleti. Secondo molti, con estrema leggerezza. Del resto non si può ignorare che in favore di Contador si erano mobilitati persino il Governo Zapatero e il Comitato olimpico spagnolo, in un inusuale - e imbarazzante - sconfinamento di campo. Né si possono ignorare i casi Fuentes, le indiscrezioni, i sospetti su un uso sistematico di doping da parte dello sport spagnolo, e non solo nel ciclismo.