Doping: Tas, squalifica Gianni Da Ros ridotta a quattro anni (17 agosto 2010)

http://www.adnkronos.com/IGN/News/Sport/Doping-Tas-squalifica-ciclista-Da-Ros-ridotta-a-quattro-anni_836368744.html

Il Tribunale arbitrale dello sport (Tas) di Losanna ha parzialmente accolto il ricorso del ciclista italiano Gianni da Ros, riducendo la sua squalifica a quattro anni.
Il corridore, all'epoca dei fatti nella Liquigas, era stato arrestato l'11 marzo dai Nas nell'ambito di un'inchiesta su un traffico di sostanze dopanti. Il Tribunale nazionale antidoping (Tna) del Coni, in data 23 novembre 2009, lo aveva squalificato per 20 anni per violazione degli articoli 2.2 (uso o tentato uso di una sostanza vietata o di un metodo proibito), 2.6 (possesso di sostanze vietate e metodi proibiti), 2.7 (traffico illegale di sostanze vietate e metodi proibiti) e 2.8 (somministrazione o tentata somministrazione ad atleti di una sostanza vietata o di un metodo proibito) del Codice mondiale antidoping.
Il 21 dicembre 2009 Da Ros si era rivolto al Tas chiedendo la riduzione della squalifica a un massimo di due anni. Il Tribunale di Losanna, dopo aver sentito le parti lo scorso maggio, ha confermato tutte le infrazioni rilevate dall'organismo del Coni tranne quella relativa alla violazione dell'art. 2.8 per insufficienza di prove. Il Tas ha inoltre fissato l'inizio della decorrenza della squalifica al 12 marzo 2009, all'indomani dell'esclusione di Da Ros decisa dal team Liquigas.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy