19 settembre 2010 - G.P. Industria e Commercio di Prato

Il 65esimo GP Industria e Commercio di Prato si sviluppa su un percorso di 178 km con la salita di Carmignano da ripetere 8 volte prima dell'ultimo tratto pianeggiante di 25 km. I partenti sono 122, tra i quali anche alcuni degli azzurri che parteciperanno al prossimo Campionato del Mondo di Melbourne il prossimo 3 ottobre: Giovanni Visconti, Francesco Gavazzi, Luca Paolini e Andrea Tonti. La prima parte di gara è caratterizzata da un fuga di otto corridori tra i quali è presente Filippo Savini (Colnago), al rientro ieri dopo 5 mesi di stop per l'incidente del 9 aprile al Circuit de la Sarthe. Insieme a Savini in fuga sono presenti Mauro Da Dalto (Lampre), Ermanno Capelli (Footon), Alessandro Bertolini (Androni), Ruggero Marzoli (Acqua & Sapone), Stefano Borchi (De Rosa), Daniele Callegarini (CDC) e Bernhard Oberholzer (Price). La fuga non riesce a prendere il largo e il vantaggio massimo è di 1'15", registrato intorno al km 85. Nel frattempo il plotone controlla la corsa guidato dalla ISD-Neri, squadra di Giovanni Visconti, vincitore dell'ultima edizione del GP di Prato nel 2009. Sul penultimo passaggio della salita di Carmignano è proprio Giovanni Visconti a rompere gli indugi e ad attaccare. In testa si forma un drappello di dodici corridori con Francesco Gavazzi e Diego Ulissi (Lampre), Giovanni Visconti (ISD-Neri), Tadej Valjavec (AG2R), Michele Scarponi, Alessandro Bertolini e José Serpa (Androni), Alessandro Proni e Luca Paolini (Acqua & Sapone), Alessandro Bisolti (Colnago), Francisco Ventoso (Carmiooro) e Przemyslaw Niemiec (Miche). E' subito chiaro che questa può essere un'azione importante; il gruppo non reagisce e davanti collaborano. Francesco Gavazzi cade a pochi chilometri dal traguardo e viene raggiunto dal gruppo, quando ormai il vantaggio dei battistrada è superiore al minuto. A 2 km dal traguardo Alessandro Proni tenta l'allungo e solo Michele Scarponi riesce a tenere la sua ruota: Diego Ulissi parte qualche secondo dopo e si prodiga in un incredibile tentativo di rientro che si conclude positivamente a 350 metri dal traguardo. Nonostante la fatica del recupero sugli altri due attaccanti, Diego Ulissi è autore anche di una volata splendida e vince la prima corsa della sua carriera professionistica: una bella soddisfazione per questo ragazzo, classe 1989, due volte vincitore del Campionato del Mondo nella categoria Juniores. Secondo è Scarponi e terzo Alessandro Proni dell'Acqua & Sapone, rientrato in gara quest'estate dopo tanti mesi di stop senza un contratto. Il gruppetto degli altri attaccanti arriva con 11" di distacco e viene regolato da Giovanni Visconti. Filippo Savini riesce invece ad aggiudicarsi la classifica a punti dei Gpm.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy