Storia di Marco Milesi

Marco Milesi inizia a correre a 6 anni passando così tutte le categorie, e vince un centinaio di corse nelle giovanili. Tra le vittorie più importati da juniores vince la Tre Giorni Bresciana e da dilettante invece due tappe alla Vuelta a Costa Rica 1990 e il Gp di Capodarco nel 1992; di rilievo il secondo posto nel 1993 nella generale al Giro Baby, alle spalle di Gilberto Simoni. Passa professionista nel 1994 con la Brescialat. Sono poche le vittorie: una tappa alla Bicicletta Basca e la crono al Giro del Mediterraneo. Varie le sue partecipazioni a Tour de France e Giro d'Italia nei suoi 13 anni di professionismo, nei quali si fa apprezzare per le sue doti di ottimo gregario in squadre di alto livello quali Brescialat (5 stagioni), Liquigas, Vini Caldirola, Domo Farm-Frites e ancora Liquigas, con la quale chiude nel 2006 la sua carriera agonistica. Dal 2007 diventa direttore sportivo alla Palazzago per due stagioni, poi dal 2009 approda al fianco di Mirko Rossato.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy