27 febbraio 2010 - Beverbeek Classic

Prima del via ufficiale della Beverbeek Classic, classica belga di 168 km, c'è un momento molto toccante, infatti viene rispettato un minuto di silenzio in onore di Davy Cohen e Frank Vandebroucke. La pioggia, caduta numerosa nella mattina, sembra dare un pò di tregua ai ciclisti, ma il percorso ha comunque accusato il colpo. Dopo una trentina di chilometri il gruppo si divide subito in tre tronconi, ma manca ancora tanto al traguardo e le squadre decidono subito di abbassare il ritmo, decisione che lascia il via libera a molti tentativi di fuga. Il primo a provarci è Duncan Seko (ESEG - Douai), ma viene subito ripreso. I primi settori in pavè sono in pessime condizioni, tant'è che una decina di corridori rimangono attardati. A 50 km dal traguardo ci provano in 5: Tim Mertens (Topsport Vlaanderen), Jean Zen (Palmans), Ronan McLaughlin (An Post), Remco Te Brake (Van Vliet) e Bastien Delrot (NetApp), raggiungendo subito un buon vantaggio, circa 1'30", anche grazie ad una caduta in gruppo che ha coinvolto diversi ciclisti tra cui uno dei grandi favoriti della vigilia Eric Baumann. Sotto l'impulso degli uomini Landbouwkrediet e Glud & Marstrand il vantaggio via via tende a calare fino a scendere a 45" a tre giri dal termine anche a causa della mancata collaborazione tra i fuggitivi. La fuga termina quando a provarci sono Ronan McLaughlin (An Post - Sean Kelly) e Remco Te Brake (Van Vliet), ma il tentativo si esaurisce ed ai -10 avviene il ricongiungimento con il gruppo, con gli uomini Landbouwkrediet pronti a tirare la volata ad Hans Dekkers. Ai -4, prima Yannick Eijssen (PWS Eijssen) e Yannick Wellens (Davo Lotto), poi Clinton Avery (Eijssen PWS) non si danno per vinti e tentano un'azione da finisseur, ma vengono facilmente ripresi. Un indomito Eijssen ci prova ancora questa volta con Edwig Cammaerts (Lotto Bodysol), una stupenda stoccata che fa subito il vuoto. A 200 metri parte lo sprint a due tra Eijssen e Cammaert, ma è il ciclista della PWS ad avere meritatamente la meglio. Gregory Joseph (Topsport Vlaanderen) regola il gruppo per la terza posizione, con un ritardo di 20".
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy