10 aprile 2003 - Vuelta Ciclista al Pais Vasco

La quarta tappa del Giro dei Paesi Baschi è molto temuta soprattutto per la doppia salita di Saldias (km 2,1 con punte del 12%) negli ultimi 60 chilometri. Al km 34 attaccano l'italiano Pinotti e l'irlandese Nelly. A circa 100 km dall'arrivo, i battistrada toccano il vantaggio massimo di 10'. Al km 117, a 54 dall'arrivo, Pinotti stacca Nelly e prosegue da solo. Al primo passaggio da Saldias Pinotti ha 5'09" sul gruppo; al secondo gliene restano 2'05", con una discesa stretta di 15 km. Pinotti non prende alcun rischio, ma perde tanto. Nel gruppo dei big, il ritmo elevatissimo dell'Euskaltel impedisce qualsiasi scatto, ma in molti si staccano e tra questi Marco Pantani. Il gruppo è vicinissimo al battistrada, ma Pinotti stringe i denti e, dopo 137 chilometri di fuga su un percorso spaccagambe con cinque Gpm, ai 300 metri capisce di aver ormai vinto e taglia il traguardo con tre secondi di vantaggio sul gruppo in rimonta. Alle sue spalle, il leader della corsa Valverde batte Vicioso e Rebellin, mantenendo il primato in classifica. Pantani chiude in 55^ posizione con un ritardo di 1'54".
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy