1 maggio 2010 - Trofeo Papà Cervi

130 al via per la 40^ edizione del Trofeo Papà Cervi, gara per elite e under 23. Dopo la partenza dalla sede della GFM Meccanica, a Corte Tegge, il primo ad andare in fuga è Bruno Sanetti, portacolori del Gs Parmense, autore di un'azione solitaria di oltre venti chilometri (tre giri del circuito). Ripreso Sanetti, dal plotone escono tre atleti: Federico Pozzetto (Team Hoppla' ), Nunzio Biccini (Virtus Villa) e Andrea Girardini (Team Trentino), poi raggiunti da Filippo Conte Bonin (Marchiol), Alex Buttazzoni (San Marco Caneva) e Luca Lai (Coppi Gazzera). I sei vengono ripresi dal gruppo dopo meno di dieci chilometri e subito riparte un'importante azione promossa da 13 atleti: Bone (Mantovani), Boifava (Gavardo), Sinigaglia e Alberio (Trevigiani Bottoli), Masotti (Caneva), Stocchero (Team Sudtirol), Sanetti e Magini (Parmense), Zoli (Reda), Baffi (Lucchini), De Gaspari (Marchiol), Biccini (Virtus Villa) e Ceola (Coppi Gazzera). Sotto l'impulso del Team Trentino, il gruppo riesce ad annullare anche questa fuga durata una trentina di chilometri. Dopo una serie di tentativi di fuga non andati a buon fine, a tre giri dalla conclusione si forma un drappello di 24 unità al comando composto da: Zanelli, Ziliani e Franzini (Lucchini), Farkhutdinov (Parmense), Melchiori (Team Trentino), Stacchiotti (Reda), Fusaz, Magrin e Marcolina (Cycling Team Friuli), Sinigaglia, Stocco e Alberio (Trevigiani), Fiumana, Fedi e Pozzetto (Team Hoppla' ), Ferraresso e Balykin (Coppi Gazzera), Palini (Gavardo), Rodrigues (Marchiol), Karimov (Team Idea), Gozzi (Virtus Villa), Aldegheri (Mantovani), Buttazzoni (Caneva) e Boifava (Gavardo). Fra i battistrada, a sedici chilometri dall'arrivo, tenta l'azione solitaria Andrea Magrin (CT Friuli). A 2 giri dal termine (-14 km) il fuggitivo resta al comando mentre dietro il gruppo si ricompatta al suo inseguimento. Il coraggioso tentativo di Magrin dura lo spazio di una tornata, perchè la suono della campana il plotone torna compatto, con le maglie blu della Trevigiani Bottoli schierate nelle primissime posizioni, che pilotano alla perfezione Matteo Pelucchi al suo quarto successo stagionale. Secondo è il compagno Tomas Alberio, al termine di una splendida volata che ha onorato i quarant'anni di questa storica manifestazione organizzata dalla Ciclistica Gattatico. Al terzo posto il velocista della Gavardo Tecmor Nicola Ruffoni, che completa così un podio di assoluto prestigio.