Storia di Alexandru Catavei

Alexandru Catavei sale su una bici da corsa all'età di 14 anni, in Romania. Il ciclismo è lo sport di famiglia e la prima squadra si chiama Stirom. Nella sua terra vince tanto, ma se vuole migliorare l'unica possibilità è di misurarsi all'estero. Così tenta l'avventura italiana. Arriva in Italia nel 2007 e l'Italia Nuova Centroborgo lo tessera in estate. Prime corse da juniores e prima vittoria per distacco, nelle Marche. L'anno successivo, da secondo anno vince a San Giovanni Marignano con un'azione da finisseur. E' la vittoria più prestigiosa perché ottenuta in una classica con 200 partenti su un percorso impegnativo. Poi durante la stagione vince altre corse, tra cui anche Casteldario (Mn) per distacco. Quindi il passaggio tra gli Under23 con la Bottoli; nella prima stagione tra gli Under23 la malasorte ci mette lo zampino. Possenta di Ceresara (Mn), 25 marzo 2009, circuito veloce, pianeggiante, ultime fasi di gara: sbandata in mezzo al gruppo, trenta corridori finiscono a terra. Ad avere la peggio è proprio "Cata", riportando una triplice frattura alla caviglia sinistra. Quattro mesi di stop e stagione compromessa. Infortunio alle spalle, nel 2010 Alexandru è tesserato dalla SC Sergio Dalfiume diretta da Claudio Remondini e Mauro Orlati e punta a ritornare protagonista, come già lo aveva dimostrato nel biennio da juniores.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy