10 aprile 2010 - Coppa Comune di Piubega

Si corre a Piubega (Mantova) il 56° Trofeo Comune, competizione organizzata dalla Polisportiva Piubeghese, che vede il primo cittadino, Massimo Sbalchiero, nel ruolo di mossiere. Numerosi gli sportivi disposti lungo i 20 km del circuito iniziale, ripetuto sei volte; poi saranno percorsi due giri, di 4 km ciascuno, che porteranno al traguardo.
Il gruppo, sin dall'inizio, controlla le mosse degli atleti più vivaci anche se dopo 40 dei 128 km previsti al comando si portano in otto. Tra loro vi sono pure Marco Coledan e Mario Sgrinziato del Bottoli Treviginai Dynamon. I battistrada riescono a fare l'andatura per una quarantina di chilometri poi gli inseguitori si riportano su di loro e così la fuga svanisce. Da questo momento i tentativi si susseguono con maggiore frequenza, ma il vantaggio non và mai oltre una manciata di secondi. Con l'approssimarsi del traguardo l'andatura aumenta sensibilmente grazie anche al lavoro di tamponamento delle formazioni che dispongono di corridori veloci. All'ingresso del circuito breve i ranghi sono serrati e nessuno riesce a scompaginare i pronostici che affidano ai velocisti le chance maggiori di iscrivere il loro nome sull'albo d'oro della competizione piubeghese. Nel finale una caduta agli 800 metri al traguardo, senza conseguenze per i coinvolti, spezza in due il gruppo e toglie di scena possibili protagonisti. Nello sprint partito da lontano Marco Amicabile mette in fila tutti gli avversari ed taglia il traguardo con le braccia al cielo. Con lui sul podio salgono Daniele Cavasin dell'Ort Reale Mutua e Andrea Guardini della Casati Ncg, mentre per il Bottoli Trevigiani Dynamon da segnalare il 6° posto di Omar Bertazzo.