10 aprile 2010 - Trofeo Edil C

Si corre il Trofeo Edil C, gara internazionale per elite e under 23 che da quattordici anni anima la primavera sportiva di Collecchio grazie alla sempre puntuale organizzazione del G.S. Virtus Collecchio.
La gara si anima fin da subito. Già al primo giro vanno in fuga Boaro, Bontorin, Berta, Lasca, Maestrini, Centra e Tonni: per loro quasi un minuto di vantaggio. Durante il quarto escono dal gruppo anche Parrinello, Cecchinel e Bosio, che nel corso della quinta tornata si accodano ai primi. Il gruppetto di dieci corridori prosegue poi di comune accordo, ma dietro non si arrendono e così arrivano davanti anche Savasi, Prodigioso, Ferraresso, Pichetta e Stefani, mentre Maestrini e Bosio vengono riassorbiti dal grosso. Rimangono quindi in tredici ed è ancora bagarre. In molti provano a raggiungere la testa della corsa, ma i tentativi non vanno a buon fine. Iniziano così gli ultimi quattro giri, i più duri, con l'inserimento della salita di Segalara. Quasi subito perdono contatto Savasi, Berta e Tonni. Hanno invece la forza di recuperare il divario dai primi Khovod (nel nono giro), Graziato, Durante, Busato, Collodel, Puccio, Quintero Norena, Randazzo e Vannacci (nel decimo). All'inizio dell'ultimo giro si ritrovano al comando della corsa in quindici, ed è Quintero Norena che decide di lasciare la compagnia e iniziare la sua progressione in salita. Dopo essere transitato per primo sull'ultimo Gran Premio della Montagna (gli altri tre se li è invece aggiudicati Ricardo Pichetta) si invola da solo verso il traguardo. I 10" guadagnati sono però pochi così Graziato e Busato lo raggiungono a novecento metri dal traguardo; nello sprint a tre Graziato si impone con autorità su Busato e il coraggioso Quintero Norena. Per il corridore della Trevigiani Mapei si tratta della prima vittoria stagionale.