Storia di Sacha Modolo

Sacha Modolo nasce a Conegliano Veneto, in provincia di Treviso, il 19 giugno 1987. Il suo primo risultato di rilievo lo ottiene nel 2004 quando arriva terzo al campionato nazionale su strada, nella categoria allievi, a Ponsacco. Da quel momento in poi è un crescendo; nel 2005 è settimo al Mondiale su strada e nel 2006 passa a quella fucina di talenti che è la Zalf Désirée Fior con la quale corre per quattro anni prima del grande salto, avvenuto nel 2010 con la Colnago-CSF Inox. Soprannominato il Cannibale, va in bici dall'età di 9 anni e vanta circa 150 vittorie così suddivise: 80 da giovanissimo, 28 da esordiente, 12 da allievo, 13 da juniores e 15 nella categoria under 23, tra cui spiccano la Piccola Sanremo e il Trofeo Matteotti, nel 2008, e il GP Liberazione nel 2009 che, insieme ad altre 7 vittorie stagionali ed un importantissimo terzo posto al campionato europeo su strada, rappresentano il suo biglietto da visita per passare professionista. Ed appena passato ha stupito tutti, conquistando, nei primi due mesi della stagione, 7 volte la Top10, tra cui due podi, ma soprattutto uno splendido quarto posto alla Milano-Sanremo, a lottare con i più grandi.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy