Storia di Paolo Ciavatta

Paolo Ciavatta nasce il 6 novembre 1984 a Nereto (Teramo). Dopo aver giocato a calcio dagli 8 ai 15 anni nel ruolo di attaccante, inizia la carriera ciclistica nel 2000 all'età di 16 anni da allievo secondo anno con il gruppo sportivo La Montagnola-Cicli Di Lorenzo con 1 vittoria all'attivo. Stessa formazione nella categoria juniores dove vince 6 corse (1 al primo anno e 5 al secondo anno compreso il titolo regionale abruzzese 2002). Da under 23 dal 2003 al 2005 milita nella Italfer conquistando il secondo posto al Giro del Cigno nel 2004 e 2 vittorie nel 2005 (Coppa Langione e Gp San Giuseppe a Marane di Sulmona). Poi si trasferisce in Toscana vestendo la maglia della Futura Team Matricardi di Franco Chioccioli al quarto anno tra gli under 23 (2006) e al primo anno da elite (2007). Nel 2008 passa alla Monturano Civitanova Cascinare vincendo la Targa Crocifisso a Polignano a Mare. Il 2009 è l'anno della sua consacrazione; il bilancio finale è di undici successi conseguiti in sei diverse regioni del Centro-Sud Italia: Molise (Giro del Cigno), Abruzzo (Gp San Giuseppe a Marane di Sulmona, G.P. Città di Silvi), Marche (GP San Basso, Classica di Colbuccaro, Memorial Tito Squadroni, Trofeo Maria Ss. Addolorata), Umbria (Trofeo Alta Valle del Tevere), Lazio (La Ciociarissima) e Toscana (Trofeo Mario Zanchi, Giro Internazionale del Valdarno). Nel 2010 passa professionista con l'Acqua & Sapone (Professional Team UCI).
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy