Graziano Gasparre

Graziano Gasparre nasce a Bari il 27 giugno 1978. In carriera spiccano ben 160 successi, tra cui 13 ottenuti da professionista con le maglie della Mapei (con la quale passò professionista nel 2001), della De Nardi e dell'Amore & Vita. Tra le sue principali vittorie nella massima categoria spiccano una tappa alla Coppi e Bartali, una tappa alla Settimana Lombarda e la tappa regina del Tour de l'Avenir 2001. Inoltre ha disputato ben 3 Giri d'Italia, il primo nel 2003 da neo professionista, dove fu la rivelazione tra i giovani, giungendo 28° in classifica generale e più volte nei primi dieci di tappa. Da ricordare anche il 15° posto alla Milano-Sanremo 2003, la classica dei suoi sogni. Da dilettante invece Gasparre aveva vinto quasi tutto, in particolare nel suo anno d'oro, il 2000 quando conquistò moltissime internazionali, il Campionato Europeo su strada under 23, il Giro delle Regioni, la Ronde d'Izoard e la Coppa del Mondo UCI under 23.
Nell'arco della sua carriera Graziano ha avuto vari periodi bui. Il più lungo nel 2005 quando rimase inattivo per tutta la stagione a causa di un grave infortunio. Nel 2006 viene ingaggiato dall'Amore & Vita - McDonald's, team che crede ancora in lui. Ivano e Cristian Fanini sono una seconda famiglia per lui e lo sostengono anche nei momenti più bui e difficili. A giugno 2009 Graziano ha un periodo di crisi e vuole smettere di correre; l'Amore & Vita non gli fa pressioni, anzi, senza pretendere niente, gli propone un contratto anche per il 2010, che Graziano firma. Ma, dopo averci riflettuto parecchi mesi, a fine stagione Graziano decide che smettere è la decisione migliore. Non si sente più in grado di andare avanti in questo ambiente che gli ha dato tanto e a cui lui ha dato altrettanto. E' meglio così rescindere dal contratto e lasciare il posto in squadra a qualcuno che sente scorrere nelle vene ancora un po' di passione; a 31 anni nella sua testa non c'è più spazio per la fatica e per il sacrificio.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy