21 marzo 2010 - G.P. San Giuseppe

E' l'edizione del cinquantenario per il Gran Premio di San Giuseppe di Montecassiano. Ai nastri di partenza, da Piazza Giacomo Leopardi, 178 concorrenti in rappresentanza di 31 squadre, sei delle quali straniere e tra queste due squadre professioniste Continental.
Dopo un primo giro incompleto, di km. 15, i corridori dovranno effettuare 8 giri completi di un percorso cosiddetto "ad otto", di km. 19. Un percorso di per se' non difficilissimo, ma reso molto impegnativo dalla lunghezza complessiva. Dopo pochi chilometri partono all'offensiva il generosissimo marchigiano Lasca, già secondo ieri a Sambucheto, e il professionista ungherese Rida. Ripresi i due, verso il km. 40 prendono il comando in 14. I fuggitivi sono lo stesso Lasca, Pizzingrilli, Battaglin, Marco Zanotti, Pasqualon, Rosini, Barbin, Durante, Pinaglia, Orlandi, Mammini, Di Lizio, Romoli, Giuntoli, Guaglianone, Serafino, Charucki, Olokhovikov, Kennaugh, De Jeso, Pecoraro e Dzhabrailov. La pattuglia dei fuggitivi guadagna fino a 3'30" sul gruppo (con l'ungherese Ride che per qualche tempo insegue a metà strada) che accorcia gradatamente le distanze (tra gli inseguitori si distingue il tenace Frusto). Prima che il gruppo rinvenga sui battistrada, prova per vari chilometri l'assolo il coriaceo e grintoso Pasqualon, del G.S. Zalf, ma nel corso del 7° e penultimo giro il gruppo riprende le redini della contesa. Nel giro conclusivo ci sono alcuni sussulti, da parte ad esempio del tricolore Pedrazzini prima e del colombiano Quintero Norena poi, ma in sostanza il gruppo non concede più spazio ad altre sortite e si presenta ancora compatto ai 200 metri del viale d'arrivo, in discreta salita. E qui viene fuori di prepotenza Enrico Battaglin, che tiene a distanza i pur bravi Maurizio Gorato e Giuseppe Di Salvo e tutti gli altri che concludono in fila allungata. E' questa la quarta vittoria stagionale del G.S. Zalf Desiree Fior del d.s. Luciano Rui mentre per Enrico Battaglin, corridore di classe e di sostanza, si tratta del primo successo del 2010 (in precedenza aveva ottenuto un 4° posto nel Trofeo Caduti di Soprazocco).
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy