11 marzo 2007 - Trofeo Franco Balestra

Il 31emo Trofeo Balestra si disputa a Palazzolo sull'Olio con l'organizzazione della "San Pancrazio Cycling Team". Starter il Sindaco di Palazzolo, Silvano Moreschi, sono 178 i corridori che prendono il via per inanellare il primo dei sei giri del circuito che prevede lo strappo del "Bellavista" da scalare 6 volte e, il più ostico "Gandosso", nelle fasi finali della gara, entrambi validi per la classifica del GPM. Nonostante queste difficoltà, la selezione netta non avviene e solo al km 125 nasce una fuga importante che vede protagonisti Luca Gasparini (Pagnoncelli NGC Perrel); Alberto Contoli (Filmop Sorelle Ramonda-Parolin); Gianluca Brambilla (Zalf desirèe Fior); Damiano Margotti (Podenzano); Gianmario Pedrazzini (GS San Marco Concrete Caneva); Istvan Cziraki (Ungheria-Nivo betonexpressz 2000 KFT.SE); Alexander Gut (Atlas Romer's Hausbackerei -ARH); Alex Crippa (Palazzago-Saclà-Maiet) e Roberto Bonmarito (Promociclo). I battistrada guidano la corsa per circa 20 chilometri, conseguendo un vantaggio massimo di 50". Sul Grandosso prova la soluzione di forza Giuseppe De Maria (GS Podenzano), varesino di Marchirolo, che però cede all'affondo di Riccibitti (Lucchini-Neri-Finauto). Niente da fare per nessuno e sul rettilineo finale si presenta un drappello di 22 corridori regolati allo sprint da Ponzi che, guadagnata la ruota veloce di Ginanni, sorprende il toscano con una volata lunga e decisa per una vittoria che lo lancia nell'orbita della Nazionale che, tra qualche giorno sarà impegnata in Portogallo per disputare una prova di Coppa del Mondo dilettanti e altre corse in linea di livello internazionale. La classifica dei Gpm è stata vinta da Bruno Rizzi (Pagnoncelli), davanti a Davide Riccibitti (Lucchini-Neri-Finauto) e a Ricardo Pichetta (Mastromarco-Chianti-Sensi).
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy