Storia di Olaf Pollack

Eccellente sprinter, debutta tra i professionisti nel 1997 con la Agro-Adler-Brandenburg, ed ottiene la sua prima vittoria aggiudicandosi una tappa del Giro della Bassa Sassonia. Nel 1999 si classifica al secondo posto nella gara a cronometro del Campionato tedesco di ciclismo su strada. Dopo tre stagioni con la Agro, nel 2000, passa alla Gerolsteiner. Dal 2000 al 2004 si mette più volte in luce ed ottiene numerose vittorie. Vince il Giro della Bassa Sassonia, al Giro di Germania 2003 vince una tappa davanti al connazionale Erik Zabel e all'australiano Stuart O'Grady, ed al Giro d'Italia 2004, termina più volte secondo dietro ad Alessandro Petacchi. Nel 2005 passa alla T-Mobile, ma è una stagione priva di successi. L'anno successivo vince due tappe al Giro della California, portando alla T-Mobile il primo successio stagionale. Disputa anche un buon Giro d'Italia. Nel 2007 fa parte del Team Wiesenhof, da cui si separa al termine della stagione firmando per la formazione austriaca Volksbank. Si dedica anche alla pista e nella Coppa del mondo di ciclismo su pista 2008-2009 vince l'americana insieme a Roger Kluge.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy