1 marzo 2009 - Coppa Città di Melzo

Si corre la 34° Coppa Città di Melzo, organizzata dall'UC Melzo Meggiarin. Giornata di pioggia per i 188 corridori schieratisi al via, mossieri il Sindaco di Melzo, Paolo Sabbiani e il presidente della Melzo-Meggiarin, Fiorenzo Meggiarin. E' subito fuga ad opera di Alessio Marchetti (Progetto Ciclismo) che si trascina un drappello di avventurosi per una evasione durata pochissimo, ma che ha contribuito a tenere altissima la media della prima ora di corsa superiore ai 46 kmh. grazie anche ai tentativi messi in atto da Daniele Ratto e Sipala della Palazzago. Molto attivi anche l'ex tricolore juniores, Palini (Gavardo) e Revello (Racconigi) ma il gruppo, attentamente vigilato dai ragazzi della Casati-Ngc, Unidelta e Bottoli, è troppo interessato ad una conclusione allo sprint e ostacola ogni tentativo di fuga. Nel finale tentano anche Savasi (Gavardo) e Paganini (Fagnano Nuova) che vedono svanire il loro sogno a meno di 4 km. dal traguardo quando i treni dei velocisti entrano in azione poi, a 250 metri dalla linea del traguardo, dal gruppo, forte di 140 corridori rimasti in gara, schizza come una saetta Giacomo Nizzolo che, forte della presenza del suo compagno Pelucchi a ruota, non si fa sorprendere da nessuno e vince nettamente la sua terza gara consecutiva, un omaggio a tutti i suoi splendidi compagni di squadra ed ai genitori Marina e Franco che, col fratello Piergiorgio, lo seguono in tutte le trasferte ciclistiche. Secondo è il compagno di squadra Matteo Pelucchi, a seguire Costanzi, De Petris, Brambilla Giorgio e Delle Stelle.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy