Storia di Cesare Facciani

Nato a Torino il 21 febbraio del 1905, Cesare comincia a correre a 17 anni e si afferma quasi subito. Nel 1928 riesce ad assicurare all'Italia, con i compagni Mario Luisiani, Luigi Tasselli e Giacomo Gaioni, il titolo olimpico nell'inseguimento a squadre sulla pista di Amsterdam. In seguito partecipa a molte corse su strada ottenendo parecchie vittorie. Mai passato professionista è stato indipendente, e nel '33 ha concluso in 26° posizione il Giro d'Italia e ha vinto una tappa del Giro del Piemonte. Nel 1934 deve abbandonare l'attività per un male che lo porta alla morte nell'agosto del 1938 nella sua abitazione di Torino.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy