22 febbraio 2009 - Coppa San Bernardino

La "San Bernardino" di Ravenna legata in "Dittico combinato" con San Bernardino di Rodigo di Mantova schiera al via 119 corridori. Prime tornate d'assaggio con Sergij Rosso che guadagna 1'20" per poi riperdere tutto il vantaggio accumulato; calma in gruppo fino al km 32, quando un quintetto scatenato, composto da Zhupa, Angelini, Fazio, Giacomin e Panata si allontana, ma inseguito da un terzetto con Boschi, Pandolfini e Lampa, con il plotone a 33". Corsa aperta e sfida su tre fronti: i 5 battistrada, 3 inseguitori e il gruppo che tale resta fino al km 58 quando Boschi stacca Pandolfini e Lampa andando ad arpionare gli attaccanti che, in testa, vantano 1'10". Riassorbiti dal gruppo Pandolfini e Lampa, assistiamo ad una nova rincorsa al km 69 ancora operata da un terzetto: Bedin, Galli e Tiracorrendo che in un paio di tornate va ad infoltire il gruppo dei battistrada, adesso composto da nove unità, che marcia con 1'25" sul gruppo. I battistrada cominciano a perdere colpi ad ogni tornata, mentre le squadre senza presenze al comando, attaccano avvicinando a vista d'occhio i fuggitivi che, nonostante la testardaggine di Boschi e Gallo e, sia pure un gruppo inseguitore sfaldato, la loro sorte è segnata. Non è finita, perché Margutti e Contoli ci provano forte, poi Margutti resta solo e si consuma alla tornata della campanella. Ultimo chilometro per il gruppo compatto, tutti alle transenne e, da Via Pollarola, per l'ultimo mezzo km con i treni e i velocisti ai posti giusti. E' Nizzolo, ventenne milanese, che assesta il colpo decisivo, secondo del weekend dopo la vittoria a Civitanova Marche, e vince di nuovo su Pelucchi.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy