Storia di André Payan

André Payan è nato il 17 ottobre 1928 a Marsiglia ed è deceduto sempre a Marsiglia il 24 novembre 1999. Ciclista professionista negli anni '50, André è stato una figura leggendaria del ciclismo marsigliese. Specialista del cyclo-cross, ha vissuto delle belle giornate nei "Samedi cyclistes" organizzati al Velodromo di Marsiglia. Su strada questo campione di razza, dal colpo di pedale leggero, ha ottenuto vittorie significative soprattutto nel 1955 conquistando il Gp di Monaco e il Gp di Nice. André Payan raccoglieva la sua notorietà anche grazie alla sua rassomiglianza con il grande Jacques Anquetil. Payan è stato il vincitore del primo Dunlop nel 1946, trenta anni dopo suo padre Félix Payan e nel 1964 prende il posto del padre alla testa del famoso magazzino di biciclette "Les Cycles Payan" a Marsiglia e del gruppo ciclistico Excelsior Cycles Payan. Questo magazzino era stato fondato nel 1896 dal nonno Victor Payan (depositario del brevetto dei "dérailleurs") e chiuderà l'attività nel 1996. Nel 1999, all'età di 71 anni, André Payan è morto in seguito ad una lunga malattia, ma era montato sulle sue biciclette fino agli ultimi giorni.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy