Storia di Pasquale Muto

Pasquale Muto nasce a Napoli il 24 maggio del 1980. Inizia a gareggiare a 12 anni e ben presto arrivano i primi successi, ma anche le prime delusioni. A deluderlo non sono i risultati che anzi lo spingono a superare tali difficoltà, ma come tanti ragazzi del Sud, emigra in Toscana per poter continuare ad inseguire il suo sogno. A 16 anni, già, si rende conto di ciò che significa vivere lontano da genitori, parenti ed amici. La carriera dilettantistica di Muto è quella del campione predestinato con circa 25 vittorie tra cui spiccano quelle di "Mercatale", della Firenze-Modena, della Coppa Caivano, della Ruota d'Oro e del Campionato Toscano, che lo portano ad imporsi a livello nazionale ed a vestire la maglia azzurra all' Europeo di Bergamo ed al Mondiale di Zolden come riserva (considerato il percorso poco adatto a Pasquale poichè pianeggiante). E' proprio con questi successi che si guadagna il passaggio al professionismo, nella Miche, vincendo nel Giro della Bulgaria oltre ad ottenere preziosi piazzamenti, soprattutto al Gp Matteotti dove negli ultimi quattro anni non è mai uscito dalle prime dieci posizioni(2° e 4° nel 2006 e 2007) 3° alla Corsa della Pace, ma anche 3° nel Memorial Pantani (2008), 4° nel Trofeo Melinda (2007), 4° ad una tappa del Giro del Trentino (2008). Nel 2009 sarà ancora uno dei punti di forza della Miche SilverCross.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy