1 marzo 2009 - Trofeo ZSSDI

Alle ore 13.20 partenza ufficiale da Barcola della 33^ edizione del Trofeo ZSSDI. Bel tempo con sole. Al km 2 fuga del serbo Esad Hasanovic, che a Sistiana (km 14,4) transita con 46" di vantaggio su Tomislav Danculovic e 1' sul gruppo. A San Giovanni al Timavo il corridore croato Tomislav Dan?ulovi? raggiunge Hasanovi?. I due hanno un vantaggio di 2'05" sul gruppo. Aumenta il vantaggio dei due battistrada che a Sagrado tocca i 5'40". A Savogna (km 42,8) passa per primo il traguardo volante Dan?ulovi?, seguito da Hasanovi?. Il vantaggio della coppia al comando è di 8'50" quando dal gruppo si avvantaggiano Borja Jeli? (Motomat Revije Delo) e Juraj Ugrini? (BK Puris Kamen). I fuggitivi a Palchisce (km 54,6) hanno un vantaggio di 8'45'' sul duo Jeli?-Ugrini? e 10'47'' sul gruppo. Al secondo traguardo volante a Sistiana (km 68,7) passa per primo Dan?ulovi?, seguito a ruota da Hasanovi?. I due hanno un vantaggio di 8'40'' su Jeli? e Ugrini?. Nella frazione di Campo Sacro (km 88,2) i battistrada hanno un vantaggio di 11'40'' sul gruppo. Dopo due ore la velocità media della corsa è di 42,800 km/h. Hasanovi? e Dan?ulovi? transitano da Opicina (km 94,8) con un vantaggio di 11'35'' sul gruppo, che ha raggiunto Ugrini?, e un vantaggio di 10'20'' su Jeli?. Comincia il primo circuito di San Giovanni. Il gruppo, che ha raggiunto Jeli?, transita con un ritardo di nove minuti sul traguardo volante di Longera (102,0 km). Dan?ulovi? passa per primo la linea del quarto traguardo volante sopra Longera (km 113,6). Il vantaggio dei fuggitivi è diminuito. Il gruppo è ad otto minuti. A Bagnoli (118,4 km) il vantaggio di Dan?ulovi? e Hasanovi? è diminuito ancora: 6'50''. I fuggitivi hanno appena concluso la salita di Prebenico, dove ai bordi della strada c'è una folla di gente. Al Gpm (km 122,9) primo Danculovic seguito da Hasanovic. Il vantaggio sul gruppo è di 4'40". Dopo la salita di Moccò è ancora diminuito il vantaggio. Un gruppo di quattro corridori Robert Vre?ar (Adria Mobil), Gianluca Brambilla (Zalf Desiree), Mitja Mahori? (Radenska Financial Point) in Peter Sagan (Dukla Merida) è a soli 3'10''. Il gruppo invece a 3'25''. La situazione non cambia sull'ultimo Gpm di Chiusa (km 129,7); il gruppo si avvicina, ma i due battistrada sono ormai imprendibili e nella volata a due prevale nettamente Danculovic su Hasanovic. Per la terza posizione la spunta Gianluca Brambilla (Zalf Desire).
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy