Storia di Peter Pedersen

A 19 anni era già campione di Danimarca di velocità fra i dilettanti, titolo che conquistò 7 volte ('64, '65, '69, '70, '71, '72, '73). Divenuto professionista, grazie alla sua straordinaria potenza e allo scatto bruciante, si aggiudicò subito la maglia iridata dello sprint nei mondiali di Montreal in Canada battendo l'australiano Nicholson, che l'anno successivo a Rocourt si sarebbe preso la rivincita. Oltre al Campionato d'Europa di sprint ('76) aveva stabilito nel '74 anche il record mondiale con partenza da fermo al Velodromo Olimpico di Roma con 1'07"49.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy