31 agosto 2008 - Giro del Veneto

La S.C. Padovani organizza l'80° edizione del Giro del Veneto-VIII Memorial Enrico Tonello con partenza ed arrivo a Padova dopo 200 km, gli ultimi dei quali lungo le erte del parco regionale dei Colli Euganei. Al via 138 corridori in una gremitissima Piazzetta della Basilica del Santo a Padova. La corsa, combattuta fin dall'inizio, registra il tentativo di fuga di Enrico Rossi (NGC) e Gianluca Geremia (Ceramiche Flaminia); i due battistrada rimangono allo scoperto per ben 108 km e sono i mattatori dei traguardi volanti di giornata. All'inizio del tratto sui Colli Euganei, il gruppo però ritorna compatto, sotto l'impulso della LPR Ballan e della Serramenti PVC Diquigiovanni. In salita, sul temibile Roccolo, i più attivi sono Di Luca (LPR Ballan), Andrea Masciarelli e Stefano Garzelli della Acqua e Sapone. Sotto il loro impulso se ne vanno in undici: Ginanni (Serramenti PVC Diquigiovanni), Honchar e Bertuola (Preti Mangimi), i fratelli Masciarelli (Acqua e Sapone), Cannone (NCG), Giordani (Ceramiche Flaminia), Muto (Miche Silver Cross), Bosiso, Di Luca (LPR Ballan) ed Eddy Ratti (Nippo Endeka). Il drappello raggiunge il rassicurante vantaggio di 1'05" lungo i Km finali che portano all'arrivo in Prato della Valle e nonostante i vari tentativi dall'allungo, che vedono protagonista soprattutto Di Luca, i battistrada si giocano la vittoria finale in volata. Lo sprint finale premia Ginanni che dimostra di avere ancora un'ottima forma, dopo le recenti vittorie a Carnago e alla Tre Valli Varesine. Dietro di lui, nulla hanno potuto l'inossidabile Serhiy Honchar (Preti Mangimi) e Andrea Masciarelli (Acqua e Sapone). Danilo Di Luca, grande pronosticato alla vigilia, chiude in undicesima posizione.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy