Storia di Mauro Zinetti

Mauro Zinetti, classe 1975, inizia a correre a 7 anni per divertimento, ma il suo talento emerge sin da subito. Cresce con la società del suo paese natale, la Scl Gazzanighese. Nelle categorie giovanili raccoglie circa 100 vittorie tra le quali spiccano il Campionato Italiano Esordienti del 1988 e la Coppa Adriana a cronometro. Fa parte del nucleo storico attorno al quale sono cresciute le formazioni dilettantistiche di Gianluigi Stanga, prima con il marchio Gatorade poi con il Team Polti. Da juniores, insieme con Celestino e Valoti, corre nella Romanese, diretta da Bevilacqua, che poi passa sotto la corte di Stanga. Da dilettante, è l'ultimo anno (1997) a consacrarlo con una serie di vittorie di prestigio (Trofeo Papà Cervi e Trofeo Alcide De Gasperi), e passa professionista nel 1998 con la Polti. Dopo sette stagioni da professionista nelle quali ha conseguito solo sporadiche vittorie in corse minori, ma non ha raccolto quanto sperava, a fine stagione 2004 decide di abbandonare l'attività. Con l'intelligenza e la serietà che da sempre lo contraddistinguono è sceso di sella e ha messo a disposizione dei ragazzini la sua esperienza, sia come tecnico che come dirigente soprattutto della squadra Esordienti della Gazzanighese.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy