Ottavio Cogliati

Nato a Nerviano (Milano) il 04.06.1939 e deceduto a Magenta (MI) il 20 aprile 2008. Passista, alto m. 1,95 per kg. 73. Professionista dal 1961 al 1964, non ha ottenuto vittorie. Nato nel milanese, Cogliati, aveva conosciuto subito il grande ciclismo della zona, anticipando forse un po' troppo quella competitività che, a dispetto del fisico, avrebbe avuto bisogno di maturare in un lasso di tempo più lungo. Ma il sogno olimpico, allora portava lo sport della bicicletta ad affrettare i tempi e, molti ragazzi, giunsero un po' troppo scarichi al professionismo. Ottavio, era certamente uno di questi. Nonostante ciò, anche se il suo palmares da prof, non narra vittorie e nemmeno piazzamenti di nota, il ruolo recitato nell'elite del ciclismo, compromesso tra l'altro da vari malanni, lo ha evidenziato come un gregario che ha saputo servire i propri capitani e, all'occorrenza, anche i colleghi di ruolo. Importanti, in quei tempi dove i regolamenti erano molto restrittivi, soprattutto in termini di rifornimenti d'acqua, le sue trenate per riportare se stesso ed i compagni con le bottiglie recuperate qua e là, nelle fontane e nei bar, talvolta nelle stesse case, su quel gruppo dove ad attenderne i frutti ci stavano capitani, o luogotenenti, come Graf, Carlesi, Adorni, Daems, Hoevenaers, Bitossi, Defilippis, Balmamion, Conterno ed un giovanissimo Zilioli. Quanto basta per dire, che Cogliati è stato un gran bell'atleta e potrà vantare perennemente quell'Oro Olimpico, che rappresenta una meta invidiabile e di pregio.
Articolo inviato da: Maurizio Ricci (Morris)
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy