Storia di Alessandro Ballan

Alessandro Ballan è nato a Castelfranco Veneto il 6 novembre 1979. Ha iniziato la carriera ciclistica a 8 anni tra i giovanissimi dell'UC Giorgione. Nel 1998 passa dilettante militando nella Zalf Fior, Trevigiani e Cyber Team collezionando 13 vittorie in 6 stagioni tra cui il Trofeo Zssd nel 2003 e il terzo posto (sempre nel 2003) al campionato italiano dilettanti elite. Nel 2004 passa professionista con la Lampre. Le sue buone doti da passista gli consentono di ottenere ottimi risultati, specie nelle classiche del Nord sul pavè: ha colto un terzo posto nel 2006 alla Parigi-Roubaix (grazie alla squalifica di tre corridori giunti davanti a lui rei di aver attraversato un passaggio a livello chiuso) e, una settimana prima, un 6° posto al Giro delle Fiandre. Nel 2007 è riuscito ad imporsi nel Giro delle Fiandre scattando sul muro di Grammont e poi piegando negli ultimissimi metri di corsa il belga Leif Hoste. Qualche mese dopo, ha vinto la Hew-Cyclassics Cup con un'azione da finisseur a meno di un chilometro dal traguardo. Nel 2008 oltre alla vittoria di tappa alla Vuelta di Spagna ad Andorra, è arrivato ancora terzo alla Parigi-Roubaix. Ha fatto parte della Nazionale che ha partecipato ai Mondiali del 2006, del 2007 (contribuendo alle due vittorie di Bettini) e soprattutto a quella del 2008, dove ha vinto il titolo grazie a un poderoso scatto a due km dal traguardo. Al 2008 non ha mai partecipato al Giro d'Italia.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy