21 settembre 2004 - Coppa Guinigi

In una bella giornata di fine estate il centro storico di Laterina accoglie i 118 corridori al via con grande interesse e entusiasmo soprattutto per gli atleti della Fausto Coppi Grassi, la squadra di casa che ha la sua sede sociale a pochi metri dal traguardo di Piazza della Repubblica, una splendida terrazza panoramica sul Valdarno.
La gara prevede un circuito da ripetere sette volte, comprendente l'impegnativo strappo di Monsoglio con l'arrivo posto dopo una svolta al termine di un rettilineo di 500 metri in salita, per un totale di 130 km da percorrere.
A soli 10 giorni dal mondiale under 23 di Verona sono presenti al via ben tre dei sette convocati dal C.T. Antonio Fusi, Giovanni Visconti, Rino Zampilli e Luigi Sestili. Molto qualificata anche la presenza straniera e su tutti, i corridori della forte nazionale bielorussa. Dopo vari tentativi di fuga portati senza troppa convinzione nella prima parte della gara, al suono della campana dell'ultimo giro transitano al comando, con un minuto di vantaggio, Pelosini, il russo Knyazhev e l'ucraino Pryshchepa. A questo punto si muovono gli atleti della Fausto Coppi e della Finauto e in pochi km annullano il vantaggio dei tre di testa. Spettacolare il finale, ci provano tra gli altri Bindi, Sestili e il russo Chtchebeline con quest'ultimo ripreso solo negli ultimi metri. Volata finale senza storia con il netto successo di Visconti davanti a Riccardo Riccò, acclamatissimo dal pubblico di casa. Al terzo posto Massimiliano Grazia, poi Rizza e Spadi nell'ordine.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy