Guido Bontempi da Gussago

Guido Bontempi è nato a Gussago (BS) il 12.01.1960. Quindici anni di attività tra i pro dove debuttò, nel lontano 1981, con la maglia Inoxpran. Un esordio felice. Si capì subito di avere a che fare con un predestinato dello sprint. Nel Giro d'Italia di quell'anno, particolarmente positivo per il team diretto da Davide Boifava che si aggiudicò la maglia rosa con Giovanni Battaglin, Bontempi vinse una tappa indossando, giovanissimo, il simbolo del primato per un giorno. Sempre nel 1981, seguirono poi due tappe anche alla Vuelta di Spagna. Bontempi si è interessato anche all'attività su pista, laureandosi campione italiano nel keirin e conquistando nella stessa specialità, la medaglia d'argento ai mondiali di Brno. Si è poi ritagliato uno spazio importante anche sulle strade del Tour de France dove ha collezionato ben otto successi ai quali sono da aggiungere le sedici vittorie di tappa raccolte al Giro d'Italia. Nelle grandi classiche spiccano i due successi alla Gand-Wevelgem (1984 e 1986) e la Parigi-Bruxelles (1986). Di particolare rilevanza nel panorama nazionale, le tre vittorie al Giro del Friuli ed il bis alla Tre Valli Varesine. Nel 1983 Bontempi, ha sfiorato il successo alla Milano-Sanremo (2°) , al quale ha fatto poi seguito un 3° posto nell'anno 1987. Ha chiuso la lunga carriera professionistica nel 1995 con il bottino di 80 vittorie su strada. Appesa la bici al fatidico chiodo, è passato direttamente all'ammiraglia nel 1996 con la Gewiss, poi dal 1998 Saeco e dal 2005 alla Lampre, continuando a mietere successi tra i quali i più recenti il Giro delle Fiandre e il G.P. Amburgo nel 2007 con Alessandro Ballan ed il successo di Damiano Cunego nell'Amstel-Gold-Race 2008.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy