1 settembre 2007 - Giro della Valle d'Aosta

Partenza alle 12:10 da Saint-Pierre, con 98 corridori. Complice il GPM di La Salle si forma subito un gruppetto di fuggitivi con i big di classifica, presto riassorbito: sono le prime scintille di giornata. Sulle prime rampe del Col St. Panthaléon il gruppo accelera fino a sgranarsi: si formano diversi gruppetti con gli uomini di classifica a darsi battaglia. Rizzi è il primo a saltare, seguito presto da Cattaneo. Dopo pochi km è un quartetto a prendere il largo, un italiano e tre colombiani: il leader Ianniello, la maglia a pois Ardila Cano, Atehortua e Infantino. Ai quattro si agganciano Martin, Colò e De Greef. Allo scollinamento, dopo 20 km di salita, gli attaccanti transitano con 1' su Finetto e Gasparini. In discesa, con punte a 100Km/h, è Infantino a fare l'andatura. Nella piana di St. Vincent Finetto, che ha recuperato un minuto in discesa, aggancia i primi e subito allunga in compagnia di Infantino. Anche Montanari rientra nel gruppo maglia gialla. Gasparini è invece staccato, ultimo della sua squadra (la Pagnoncelli, che vantava al mattino tre uomini nei primi dieci) a cedere. A Rafael Infantino bastano le prime rampe del Col d'Arlaz per liberarsi di Finetto e passare primo al GPM (situato a 18 km dall'arrivo). Atehortua transita a 1'25", Finetto a 1'45", Colò a 1'55", Ardila Cano e Ianniello a 2'10", De Greef e Pagani a 2'30", Martin e Montanari a 3'50". Nell'impegnativa discesa Infantino cade, ma prontamente si rialza e s'invola solo verso il traguardo. Atehortua, maglia gialla virtuale per qualche chilometro, è invece vittima di una foratura. L'arrivo al Forte di Bard, con i corridori che salgono ed entrano nel Forte uno ad uno tra il pubblico entusiasta, suggella una tappa fantastica: il corridore colombiano della Podenzano bissa il successo di ieri e conquista la vittoria nella tappa più attesa del 44° Giro della Valle d'Aosta. A 1'49" Alessandro Colò della Promociclo, mentre ad 1'51" giunge Mauro Finetto della Filmop. A seguire i primi due della classifica generale Ianniello e Ardila Cano a 2'16". Atehortua ottavo, distanziato di 2'55". Martin a 4'04" La classifica generale vede ancora al comando il napoletano Vincenzo Ianniello della San Marco, seguito a 18" da Ardila Cano (Unidelta). Terzo è ora Mauro Finetto (Filmop) a 52". Infantino risale dalla diciassettesima posizione alla sesta (a 2'42").
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy