10 agosto 2006 - Trofeo Sportivi Briga

160 i corridori schieratisi al via e, tra loro, anche il Campione d'Italia Under 23, Francesco Gavazzi, il Campione d'Italia Elite, Marco Cattaneo e il Campione dell'Ukraina, Volodymyr Zagorodny.
Dopo le prime scaramucce che durano tutto il primo dei 10 giri lunghi, si porta al comando un quintetto composto da: James Meadley (Australia), Anthony Di Luigi (Pagnoncelli-NGC Perrel), Steve Bovay (VC Mendrisio), Andrea Fumagalli (Team Fidibc.Com-Svizzera) ed Aliaksei Polushkin (Palazzago-Saclà-Maiet-Colnago) che guidano la corsa per 4 giri, vanamente inseguiti da Nazzareno Rossi (VC Mendrisio) e Alberto Di Lorenzo (Viris Vigevano). Il gruppo si ricompatta nella sesta tornata e, subito dopo, evadono Fabrice Piemontesi (Viris Vigevano) e Francesco Gavazzi (Unidelta). Molto combattivo Piemontesi che ci da dentro al massimo, coadiuvato dal campione d'Italia Gavazzi. All'inseguimento del tandem di testa si portano Peter Dawson e Marco Frapporti (Unidelta) che, chiaramente non collabora e marca stretto l'australiano. Piemontesi trascina Gavazzi anche nel corso dell'ottavo giro e, nella nona tornata si pongono al loro inseguimento Alexey Esin (Concrete San Marco Caneva-Russia) e l'australiano Mattew Goss che riescono nel loro intento proprio mentre anche il gruppo rinviene ed è ricongiungimento generale ad eccezione del russo Esin che prosegue nell'azione e conquista fino ad un massimo di una trentina di secondi di vantaggio. Poi viene raggiunto da Ermanno Capelli (Unidelta) ma il loro vantaggio si assottiglia sempre piu' fino al ricongiungimento generale alla fine del decimo giro lungo. L'undicesimo giro (più corto dei primi dieci), inizia con una fuga di Polushkin (Palazzago) e Rocca (Unidelta) ma, dopo circa tre chilometri, vengono ripresi. Il gruppo, forte di un'ottantina di unità si presenta compatto ai piedi del Muro di San Colombano dove Andrea Fumagalli, (Team Fidibc.Com), è vittima di un banale tamponamento da parte di un altro corridore che, di fatto, lo costringe al ritiro per l'ingarbugliamento della catena e la rottura del cambio. Un vero peccato per il corridore lariano che difende i colori della Svizzera "Fidibic.Com". Il resto della cronaca lo scrive il Muro di San Colombano che mette in fila i corridori e vede trionfare Francesco Gavazzi davanti a Fognini e Battistella.