5 giugno 1921 - Circuito delle Tre Valli Varesine

La terza edizione del Circuito delle Tre Valli Varesine si disputa il 5 giugno. La novità di questa edizione è l'allungamento del tracciato di gara a 137 chilometri, rispetto ai 100 delle prime due edizioni. Ottanta i corridori al via con i migliori dilettanti del momento schierati ai nastri di partenza. Il via è dato da Varese e nella prima parte del tracciato attraverso Gallarate, Sesto Calende, Angera e Besozzo non si segnalano particolari tentativi di fuga con la fila dei concorrenti guidata a turno da Arnaldo Bianchi, Tragella e Botta. A Besozzo il primo traguardo volante è vinto da Adriano Zanaga, poi il gruppo si dirige verso la Valcuvia per affrontare la salita da Rancio Valcuvia a Brinzio sulla quale il varesino Arnaldo Bianchi impone la propria andatura frazionando il gruppo in più tronconi. Alla ruota di uno scatenato Bianchi resiste solo, dopo la "Motta Rossa", Domenico Piemontesi e il duo di testa transita per la prima volta da Varese con un vantaggio di un minuto sui più immediati inseguitori. Entrati in Valceresio è Adriano Zanaga che si pone all'inseguimento dei fuggitivi. A Bisuschio Piemontesi è lo sfortunato protagonista di una rovinosa caduta che lo costringe al ritiro. Resta solitario al comando Bianchi inseguito da Zanaga. A Lavena i due concorrenti sono uno a ruota dell'altro e si apprestano a scalare la seconda asperità della giornata, l'ascesa di Marchirolo. Al culmine della salita Adriano Zanaga transita con una cinquantina di metri sul varesino Arnaldo Bianchi che successivamente è vittima di una caduta e viene anche investito da un'autovettura al seguito della gara con conseguente forzato abbandono della competizione. Per Adriano Zanaga la Valganna è un'apoteosi trionfale verso il traguardo di Varese dove giunge con sette minuti di vantaggio sul primo inseguitore, Luigi Girardi. Per il vincitore c'è poi l'amara sorpresa della squalifica per infrazioni al regolamento di gara e la vittoria è assegnata al portacolori dell'Ausonia di Torino secondo al traguardo.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy