23 febbraio 2008 - Trofeo Laigueglia

Alle 10.45 prende il via il 45° Trofeo Laigueglia. Tra i 199 partenti anche gli ex vincitori della corsa ligure Filippo Pozzato, Alessandro Ballan e Mikhail Ignatiev, trionfatore nella scorsa edizione.
L'attacco più importante della giornata è quello portato da Dainius Kairelis e Yoann Le Boulangere intorno al Km 50. Il lituano della Ceramica Flaminia e il francese della Française des Jeux fanno registrare un vantaggio massimo di 9'35" poco dopo il secondo passaggio dal GPM del Passo Ginestro con la Liquigas che comanda l'inseguimento. Per alcuni km Giairo Ermeti (LPR Brakes) e Niklas Axelsson (Diquigiovanni - Selle Italia) si lanciano al contrattacco, ma il gruppo tirato dalla Acqua & Sapone - Caffè Mokambo riprende dopo alcuni minuti i due contrattaccanti.
A 10 Km dalla conclusione, finisce l'avventura dei due battistrada, che, dopo ben 120 Km di fuga, vengono ripresi dal primo dei tre drappelli del plotone. Il gruppo dei battistrada, composta da una cinquantina di corridori, è guidato da Lampre, Liquigas, Acqua & Sapone - Caffè Mokambo e CSF Group - Navigare. Dopo uno scatto di Raffaele illiano (Diquigiovanni) a 8 Km dal termine, nasce il tentativo di Morris Possoni (High Road), ma il gruppo va troppo forte perché il corridore bergamasco possa avere chance. Ripreso Possoni, nella discesa verso Albenga, a 6 Km dal termine ci prova Pavel Brutt che per qualche istante mantiene la testa della corsa, ma qualche centinaio di metri più avanti il gruppo torna ad essere compatto. Anche Matthew Lloyd (Silence - Lotto) ci prova a 3 Km dalla conclusione, ma l'elevata andatura del gruppo di testa impedisce al campione nazionale australiano di prendere il comando della corsa. All'ultimo chilometro Alessandro Ballan (Lampre) è in testa al gruppo e cerca di tirare la volata per il compagno Mirco Lorenzetto che se ne va lungo le transenne. Maximiliano Richeze prova a uscire lungo, ma dal centro partono contemporaneamente Luca Paolini e Daniele Pietropolli; bellissimo il testa a testa, un vero duello a colpi di pedali finito con le braccia al cielo di entrambi i protagonisti. Solo un lungo fotofinish permette a Paolini, comasco di Brenno, di mettere un sigillo importante nel proprio palmares a discapito dell'alfiere della LPR Brakes. Terzo posto per Maximiliano Richeze (CSF Group - Navigare) che mette la sua ruota davanti a quelle di Enrico Gasparotto (Barloworld) e Mirco Lorenzetto (Lampre).
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy