Trofeo Pantalica

Competizione ciclistica in linea per professionisti, il Trofeo Pantalica si è corso nella valle dell'Anapo, in Provincia di Siracusa, dal 1975 al 2003, nei mesi di febbraio o marzo. Nato per volontà dell'Amministrazione Provinciale, dell'Azienda Provinciale Turismo e delle amministrazioni locali di Sortino e Floridia, nel 1976 si è aggiunto il Comune di Solarino, successivamente le Amministrazioni locali di Ferla (dal 1978) e Canicattini Bagni (dal 1992) e per un'edizione (1990) anche quella di Siracusa. Dal punto di vista tecnico, le prime edizioni sono state organizzate dal Velo Club Forze Sportive Romane, mentre le più recenti dal gruppo Rcs Sport - Gazzetta dello Sport.
La gara si svolgeva su un tracciato che variava di anno in anno, a seconda delle località di partenza e di arrivo, ma che sostanzialmente si articolava in circuito, da percorrere più volte, che attraversava la valle dell'Anapo fino a lambire la Necropoli di Pantalica. La competizione, per i continui "saliscendi" degli Iblei era prediletta soprattutto dai passisti-scalatori e, per il periodo in cui si svolgeva (in primavera, all'inizio della stagione agonistica) serviva da preparazione per le grandi classiche, in particolare la Milano-Sanremo. Plurivincitore del Pantalica è stato Giuseppe Saronni con 5 successi seguito dal rivale Francesco Moser e da Colage con 2 successi. Non sono mancate le vittorie straniere; in particolare la prima edizione vinta dal belga Roger De Wlaminicke, che per primo tagliò il traguardo posto a Sortino, e l'ultima edizione, nel 2003, vinta dallo spagnolo Martin Perdiguero.
Già dalle prime edizioni, il Trofeo Pantalica non ebbe mai vita facile dal punto di vista organizzativo, soprattutto a causa degli oneri economici cui erano sottoposti gli enti organizzatori, cosicché nel 1990, soltanto con l'ingresso del Comune di Siracusa si riuscì a far partire la sedicesima edizione, mentre nel 1993, la corsa non venne disputata. Con il patrocinio della Gazzetta dello Sport, che inserì la gara nel programma denominato Il grande ciclismo (che raggruppava le gare più importanti d'Italia, tra cui il Giro) e con l'organizzazione affidata al gruppo Rcs Sport, sembrava che il Pantalica avesse ritrovato nuova e duratura linfa. Nel 2004, però, proprio Rcs Sport, a seguito del mancato contributo economico degli enti locali, abbandonò l'organizzazione della manifestazione. L'edizione di quell'anno (sarebbe stata la XXIX), in calendario per il 9 marzo (cat. UCI 1.1) venne annullata.