Storia di Peter Luttenberger

Nato a Graz, in Austria, il 13 dicembre 1972, Peter Luttenberger è stato professionista dal settembre 1994 al 2007 e ha totalizzato 6 vittorie.
Passato professionista molto giovane con la Carrera di Boifava e Chiappucci con l'etichetta di grande scalatore in grado di aiutare fin da subito il Diablo nella vittoria di una grande corsa a tappe, si è trasferito alla Rabobank nel 1997, e ha poi corso con Once (1999-'00), Tacconi Sport (2001-'02) e CSC dal 2003 al 2007. Il suo anno magico è stato il 1996 quando, non ancora ventiquattrenne, conquista il Tour de Suisse davanti a Faresin, Bugno e Berzin, e si classifica quinto al Tour de France. Per gli anni a venire tutti si immaginano una lotta a tre fra Ullrich, Pantani e lo scalatore austriaco per le corse a tappe, invece Peter non riesce a ripetersi sugli stessi livelli e nei successivi dieci anni conquista solo quattro vittorie in corse minori e ottiene come miglior risultato in una corsa di tre settimane il dodicesimo posto al Giro 2001.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy