Storia di Arnaud Tournant

Arnaud Tournant è nato a Roubaix, Francia, il 5 aprile del 1978. Autentico fenomeno del ciclismo mondiale, racconta, nella sua biografia, che un giorno si stava allenando con la bici da strada e passò davanti al velodromo di Roubaix. C'era un programma di dieci corse, lui si iscrisse e le vinse tutte.
Questo è l'inizio della saga, di Arnaud Tournant, ben "quattordici" volte campione del mondo, campione e plurimedagliato olimpico.
Nel 1996 si piazza secondo nel mondiale di velocità juniores, battuto dal tedesco Wolf, e davanti all'azzurro Leonardo Branchi.
Nel 1997, ai mondiali australiani di Perth, vince l'oro nella velocità a squadre (con Florian Rousseau e Vincent LeQuellech ), e si piazza quarto nel chilometro da fermo, ben figurando anche nella velocità individuale.
Il 1998 è l'anno dell'esplosione, ai mondiali di Bordeaux, conferma l'oro nella velocità a squadre (sempre con Rousseau e LeQuellech), e vince anche il chilometro da fermo con il tempo di 1'01"847, davanti a Shane Kelly, e ad Erin Hartwell.
A Berlino nel '99 conferma l'accoppiata velocità a squadre (con Rousseau e Laurent Ganè), chilometro da fermo, e diventa il grande favorito per i giochi Olimpici del 2000.
La stagione inizia bene, e il 16 giugno, nella prova di coppa del mondo a Città del Messico, realizza il nuovo record del mondo, con 1'00"148, e viene dato da tutti come certo vincitore dell'oro nel chilometro a Sidney.
Ma alle Olimpiadi qualcosa non va e Tounant finisce addirittura quinto e ha un malore al termine della prova, vinta dal britannico Jason Queally con 1'01"609.
Dopo un mese il transalpino si rifà in parte dalla delusione, e ai mondiali di Manchester, vince di nuovo sia il chilometro, su Lausberg e Queally, che la velocità a squadre.
Nei mondiali 2001 ad Anversa la sua superiorità è schiacciante, e oltre al chilometro e alla velocità a squadre, vince anche la velocità individuale (podio tutto francese, con Ganè secondo e Rousseau terzo), diventando l'unico ad aver vinto chilometro da fermo e velocità nella stessa edizione dei mondiali (alle Olimpiadi l'impresa è riuscita solo all'italiano Sante Gaiardoni).
La condizione è tale che Arnaud e i suoi tecnici decidono di tentare il record del mondo del chilometro, e per l'impresa, scelgono il velodromo di La Paz, in Bolivia. Il 10 ottobre 2001, ad oltre 3000 metri di altitudine, Tournant disintegra il record e abbatte il muro del minuto, realizzando il fantascientifico tempo di 58"875!
Nel 2002, ai mondiali di Ballerup in Danimarca, viene battuto per solo un millesimo di secondo nel chilometro da fermo, dall'inglese Chris Hoy.
Dopo un 2003 senza successi di rilievo, nel 2004 si piazza di nuovo secondo ai mondiali di Melbourne nel chilometro battuto da Hoy, che lo batte anche in estate, in occasione della finale dei giochi olimpici di Atene.
Dopo le Olimpiadi abbandona il chilometro da fermo per concentrarsi sul keirin e sulla velocità. Nel 2006 e nel 2007 vince ai Campionati del Mondo nella velocità olimpica (sprint a squadre) con Bauge e Bourgain ed è atteso protagonista per Pechino 2008 anche nel keirin.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy