Storia di Laurent Gané

Laurent Gané è nato a Noumea nella Nuova Caledonia (Francia), il 7 marzo 1973. Ha fatto parte del fantastico trio francese insieme a Rousseau e Tournant, che dal 1996 sino al 2003 ha vinto quasi tutti i titoli della velocità individuale ed a squadre.
Dopo essersi piazzato terzo nel mondiale velocità a Bordeaux nel 1998, si è presentato l'anno seguente in una condizione straordinaria, che, a Berlino gli ha permesso di battere in semifinale il suo compagno Rousseau, e poi in finale il tedesco Fiedler.
Dopo i vari titoli vinti nella velocità olimpica sia ai mondiali, sia alle olimpiadi di Sidney, la sua annata migliore è stata sicuramente il 2003, quando al mondiale ha vinto sia il keirin che la velocità dimostrandosi imbattibile.
Nel 2004 si è confermato a livelli di eccellenza conquistando ai Mondiali la medaglia d'oro nella velocità a squadre (con Tournant e Bourgain) e l'argento nella velocità individuale.
Ha smesso all'inizio del 2005, all'età di 31 anni, per tornare nella sua terra, la Nuova Caledonia (isola colonia francese ad est dell'australia).

©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy