Storia di Tranquillo Scudellaro

Padovano, ha corso da professionista dal '51 al '59 ottenendo tredici successi prima per la Legnano poi per Carpano Coppi e Torpado.
Nel '52 è giunto secondo al Romagna dietro Maggini.
Nel '53 si è piazzato terzo alla Coppa Agostoni e alla Milano-Modena, ma il suo anno migliore è stato il '54 quando ha vinto i circuiti di Lecco, Pavia e Abbiategrasso, una prova e la classifica finale del Trofeo UVI e il Città di Busto Arsizio.
Nel '55 ha vinto a Saltara una prova del Campionato indipendenti ed è stato terzo al Giro di Toscana. Si è inoltre aggiudicato i circuiti di Travedonia ('56), Giulianova ('57) e Asborno ('58), la prova di Parabiago del Campionato indipendenti ('58) e per due anni consecutivi ('57 e '58) la prova di Quarrata del Trofeo UVI.
Ha preso parte a tre Giri d'Italia: 56° nel '51, 33° nel '53, 20° nel '56 con Fausto Coppi come capitano.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy