Storia di Tyler Hamilton

Dopo aver frequentato l'Holderness School nel New Hampshire, si laurea nel 1990. Nel 1991 entra nella University of Colorado a Boulder come sciatore, ma dopo la rottura di due vertebre decide di dedicarsi al ciclismo. Nel 1993 viene nominato ciclista collegiale dell'anno.
Nel 1995 diventa professionista con la Montgomery Bell e dall'anno successivo, fino al 2001, corre per il team americano della US Postal Service, ben figurando come uno dei principali gregari di Lance Armstrong e mettendosi in evidenza nelle gare contro il tempo.
Alla fine del 2001 passa alla CSC di Bjarne Riis. Nella squadra danese, Hamilton diventa capitano per le corse a tappe e partecipa al Giro d'Italia 2002 per vincerlo. La frattura della spalla lo limita nelle prestazioni, ma il secondo posto è comunque suo dietro a Paolo Savoldelli. Nel 2003 Hamilton vince la Liegi-Bastogne-Liegi e il Giro di Romandia e prende il via al Tour de France con grandi propositi. Ma la sfortuna è ancora in agguato tant'è che nella prima tappa cade e si frattura la clavicola, ma decide di proseguire la corsa. Il suo è un Tour eroico; riesce addirittura a vincere la 16° tappa dopo una fuga solitaria di 140 km e alla fine è 4° nella classifica generale.
Nel 2004 passa alla Phonak Hearing Systems, ma un altro infortunio lo debilita al Tour de France ed è costretto al ritiro. In agosto prende parte alle Olimpiadi di Atene e vince la medaglia d'oro nella crono individuale. Partecipa successivamente alla Vuelta a Espana, vincendo l'ottava tappa ma poi viene costretto al ritiro da un malessere. Due giorni dopo la sua vittoria di tappa, viene ufficializzato che nel suo campione è stato trovato del sangue "straniero" dall'UCI, la quale ha invitato la squadra a ritirarlo dalla corsa.
Il 15 aprile 2005 viene stato condannato a due anni di sospensione e a maggio si appella alla Corte dell'Arbitrato Sportivo. La difesa di Hamilton si basa sul sostenere che i test antidoping dell'UCI fatti all'epoca non erano sufficientemente validi e che la presenza di sangue "straniero" non proveniva da una serie di trasfusioni. Il 10 febbraio 2006 l'appello non viene accolto.
Hamilton ha scontato la squalifica il 22 settembre 2006; può tornare a correre e firma per la stagione 2007 con la squadra russa Tinkoff.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy