Roberto Conti, l'essenza del gregario

Rivista Tuttobici Numero: 3 Anno: 2004

Roberto Conti, l'essenza del gregario

di Gino Sala

Roberto Conti ha concluso una lunghissima carriera e il mio è un saluto pieno di ammirazione e di affetto. Romagnolo nato a Faenza il 16 dicembre 1964, la faccia del gregario sorridente, diciotto stagioni tra i professionisti, primi colpi di pedale quando era tredicenne, 700.000 chilometri a cavallo della bici, un fantastico amore in chiave ciclistica. Gregario di stile antico, dotato di resistenza e di intuito, capace di pedalare al fianco dei campioni nei momenti più delicati della gara, vuoi quando bisogna tamponare le azioni dei rivali, vuoi quando è necessario trovarsi in prima linea per creare selezione, per dare il là a fasi decisive.

Per molti versi Roberto mi ricorda gli scudieri del passato, quelli che hanno fatto storia ai tempi di Bartali, Coppi e Magni, uomini che sono poi diventati degli ottimi istruttori perché in possesso di vedute superiori a quelle di molti capitani. Eh, sì: fiutare il vento della corsa non è di tutti, sentirsi felici e appagati per aver agevolato il cammino dei capitani è la certezza di aver compiuto il proprio dovere e io penso che Argentin, Fondriest, Tonkov, Cipollini, Casagrande, Di Luca e Pantani debbano ringraziare la fedeltà e l'altruismo di Conti, di un atleta che non ha mai sgarrato, che sempre ha onorato la bandiera nel migliore dei modi.

Ciclismo, amore mio, può ben dire Roberto tirando le somme di una lusinghiera attività. Non so se tiene un diario delle sue vicende, del suo girovagare per il mondo. Se ciò fosse potrebbe essere il romanzo di un ragazzo che ha visto strade e luoghi indimenticabili, paesaggi variopinti, città, paesi e villaggi segnati da vecchi campanili, montagne dove i ciuffi di neve sembrano polvere di stelle, folle vocianti a sostegno di una dura disciplina, tornanti disegnati da una moltitudine di spettatori solidali con la fatica degli uomini impegnati in un difficile e meraviglioso esercizio.

Sicuro che nella storia di Conti c'è un'immensa passione e un impegno totale, c'è una stella che si chiama Alpe d'Huez, c'è una vetta famosa nel contesto del Tour, una cima che Roberto ha fatto sua nell'estate del '94 con una fuga vincente. Un uomo solo al comando diranno le cronache di quel 19 luglio, secondo Buenahora a 2'02" e di mio ricordo di aver scritto che giustizia era fatta perché quando il successo abbraccia un gregario l'evviva dev'essere pieno di affetto nei riguardi di chi tanto ha dato e poco ha ricevuto.

Un'altra giornata di gloria è stata il Giro di Romagna del '99. Profeta in quel di Lugo, profeta in patria ed è tutto dire. Se poi Roberto non avesse ottemperato alle disposizioni del se fosse stato un pochino egoista, oggi la maglia rosa troverebbe un posto speciale nella casa di Bagnara.
«Ero in fuga con Vona quando mi è giunto l'ordine di non collaborare nell'azione e così per 30" ho mancato quella conquista. È l'unico rammarico che mi porto dietro, ma complessivamente mi ritengo soddisfatto», racconta Conti.
Guadagni? «Non mi lamento, non posso vivere di rendita, però ho accantonato buoni risparmi e tutto sommato mi considero una persona fortunata...». Un consiglio ai giovani? «Perseveranza e serietà nel mestiere, far tesoro del consiglio proveniente dalla saggezza di chi da un'eternità va predicando che il grano si semina d'inverno».
Due figli, un maschio di sette anni e una femminuccia di due, Roberto valuterà le prospettive del domani. Rimanere nell'ambiente è il suo desiderio e io penso che la sua esperienza sarebbe preziosa per chi deve imparare con l'obiettivo di crescere.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy