Jacky Durand

Nato a Laval il 10 febbraio 1967, professionista dal 1990 al 2004 con 35 vittorie su strada. Un corridore battagliero, buono sul passo, ottimo in caso di sprint a ranghi ristrettissimi, nonché vero salvatore dell'onore francese, per aver tolto il ciclismo transalpino dall'impaccio di tabù umilianti. Certo, perché Jacky Durand, cavallo un po' pazzo che si compiaceva di esserlo, riuscì nell'impresa di vincere il Giro delle Fiandre, nel '92, trentasei anni dopo l'ultimo galletto, Jean Forestier. Ancora più bravo nel '98, quando, quarantadue anni dopo Albert Bouvet, riuscì a trionfare nella Parigi Tours. Con questi primati, era fin troppo naturale la sua popolarità in terra transalpina. Come atleta, diciamolo, è stato solo un buon corridore, non certamente un campione, ma il fatto di esser stato capace di inventarsi dei numeri, rende la sua carriera migliore e, come detto, relativamente alla Francia, indimenticabile. Nel suo palmares ci sono pure due vittorie ai Campionati Francesi su strada '93 e '94, il G.P. d'Isbergues '91, la Bordeaux-Cauderan '93, Ronde Aix-en-Provence '99 e tappe al Tour de France (3, dove è stato anche maglia gialla), al Giro di Lussemburgo, del Delfinato e alla Parigi Nizza.
Articolo inviato da: Maurizio Ricci (Morris)
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy