Johan Museeuw

Nato a Varsenare il 13 ottobre 1965, professionista dal 1988 al 2004, con 102 vittorie su strada. L'ultimo grande cacciatore di classiche belga con una particolare predisposizione verso quelle sul pavé.
Corridore veloce, ma non velocissimo, resistente e capace di svolgere l'acuto sempre nei tempi giusti. Per la sua capacità di concepirsi negli appuntamenti che lo interessavano, un fuoriclasse. A livello assoluto, un corridore che nelle graduatorie merita un posto di rilievo, pur non avendo fatto mai vedere se stesso nella stagione calda; nel freddo però, era un super. Di lui si ricorderanno gli affondi che l'hanno lanciato verso autentiche imprese e... quel trapianto di capelli per nascondere l'incipiente calvizie, che gli rende un primato fra i ciclisti.
Sono 11 le prove di Coppa del Mondo che ha vinto e, se ben guardiamo, sono quasi tutte classiche monumento: tre Giri delle Fiandre (1993, '95, '98), tre Parigi-Roubaix ('96, 2000, 2002), due Campionati di Zurigo ('91 e '95), una Parigi-Tours ('93), una Amstel Gold Race ('94) e una Cyclassics di Ambrurgo (2002). La Coppa del Mondo l'ha premiato due volte ('95 e '96) e l'iride è finito nel suo palmares, quando in pochi, per non dire nessuno, lo credeva capace di uscire vincente da quel duro circuito: Lugano '96. Nell'occasione, seppe tenere benissimo la Crespera resa celebre dagli affondi arcobaleno di Fausto Coppi e, con irrisoria facilità, dispose dello svizzero Gianetti, nello sprint decisivo a due. Nelle corse a tappe ha fatto vedere di essere Musseuw solo al Tour, dove comunque il suo bottino si limita a due tappe, ed a 5 giorni in maglia gialla.
Chiamato il "Leone del pavé", deve il suo nomignolo al fatto di aver vinto, come nessuno, un numero di classiche (Fiandre e Roubaix) su quel terreno: sei. Tutti gli altri, Van Looy, Merckx e De Vlaeminck si sono fermati a cinque. Altri successi importanti raccolti da Museeuw sono in ordine cronologico: G.P. Alberic Scotte '88 e '99, Campionati delle Fiandre '91 e '95, G.P. E3 Harelbeke '92 e '98, Campionato Belga su strada '92, Hengelo - Nacht van Hengelo '93, Kuurne-Bruxelles-Kuurne '94 e '97, 4 Jours de Dunkerque '95, Freccia del Brabante '96-'98-2000, Tre giorni di la Panne '97, Het Volk 2000 e '03.
Articolo inviato da: Maurizio Ricci (Morris)
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy