Philip Grant Anderson

Nato a Londra (GB) il 12 marzo 1958, professionista dal 1980 al 1994 con 92 vittorie. Uno dei più forti corridori su strada della storia del ciclismo australiano, ma non il più forte come qualcuno ha scritto e detto. Tecnicamente completo, ma spesso scriteriato nelle condotte di gara, s'è costruito un ottimo palmares, ma è doveroso credere a ben altre risultanze, se non avesse lasciato su strada tante energie. La sua solidità e la sua abnegazione di primissima nota, potevano giungere ad altro. Certo è che Phil, "Il Canguro" come veniva definito, è stato spettacolare e, di conseguenza, popolare per la generosità agonistica che metteva in campo, ma ciò non deve deviare la disamina della sua carriera. Tra l'altro, e questo è un suo specifico grande merito, ha saputo superare una grave malattia, ritornando forte e tangibile, ed è riuscito nel suo anno migliore, il 1985, a raggiungere un ruolino di punti da farne il numero uno. Fra i suoi primati, l'esser stato il primo australiano ad aver indossato la maglia gialla. Nel suo palmares alcune prove di Coppa del Mondo come l'Amstel Gold Race '83, il Campionato di Zurigo, l'Henninger Turm di Francoforte, '84 e '85, ed anche corse a tappe di valore come Giro di Svizzera, il Giro del Delfinato, la Settimana Catalana, il Giro del Mediterraneo, tutte colte nel suo stellare 1985, il "Mediterraneo" lo vinse anche nel '92, il Giro di Romandia '89, il Tour di Bretagna '91 e '93, il Tour de l'Aude '81 e il Tour d'Irlanda '92 e il Tour di Svezia '93. Dopo aver superato la malattia, seppe vincere a fine '86 il G.P. d'Autunno (Blois-Chaville), forse la sua vittoria più bella per blasone e significati. Tra gli altri successi di peso, la comunque prestigiose semiclassica G.P. E3 Harelbeke '85, la Milano Torino '87, G.P. d'Isbergues '92, G.P. Impanis '93.
Articolo inviato da: Maurizio Ricci (Morris)
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy