Ludo Peeters

Nato a Hoogstraeten il 9 agosto 1953, professionista dal 1974 al 1990. Con lui si incontra un corridore solido, di ottime qualità, regolare e con una grande capacità di fungere da cinghia di squadra. Ludo è da considerarsi a tutti gli effetti un passo obbligato della storia del ciclismo degli anni '80, non solo per le 83 corse vinte, ma per quelle che ha fatto vincere ai compagni. Un inchino doveroso ed un approfondimento ben diverso da queste poche righe li meriterebbe e non è detto che non accada in futuro. Un uomo di valore, anche fuori dalle strade. I suoi successi principali: Parigi-Bruxelles '77 e '79, Gran Premio della Schelda '80, l'Henninger Turm '82 e '83, il Gran Premio d'Autunno '83, '85, il Campionato di Zurigo '85, il Tour de l'Aude e il G.P. di Midi Libre '77, Giro del Lussemburgo '78, il Giro del Belgio '85 e, per finire, la Kuurne-Bruxelles-Kuurne '87. A ciò ha aggiunto decine di semiclassiche e tappe dei vari Giri in cui ha preso il via.
Articolo inviato da: Maurizio Ricci (Morris)
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy