Jan Raas

Nato a Heinkenszand (Olanda) l'8 novembre 1952. Professionista dal 1975 al 1985 con 145 vittorie.
Grande cacciatore di classiche, ha contribuito, assieme ai connazionali della medesima generazione, ovvero Kuiper, Knetemann e Zoetemelk, a portare ai massimi livelli il ciclismo olandese, nonché ad alimentare l'interesse del suo Paese verso il pedale. In quel periodo le squadre orange aumentarono assai in numero e qualità. Raas è passato alla storia come un velocista, ma in realtà possedeva non comuni doti da finisseur, come dimostrò ampiamente nel suo successo alla Milano Sanremo del 1977. Di temperamento spesso generoso, ha saputo pure essere spietato, aggredendo le lacune o le difficoltà degli avversari. Portava gli occhiali, ma ci vedeva bene, soprattutto sapeva vedere il traguardo e le crisi degli altri, mentre le sue sapeva confonderle come pochi. Diveniva dunque spregiudicato e persino scorretto se il caso lo richiedeva. In occasione del mondiale corso in casa, a Valkenburg, nel '79, non tardò a mettersi in combutta col disponibile Thurau, pur di togliersi di mezzo la ruota fastidiosa e pericolosa di un Battaglin, in forma smagliante. I due, in sincronia, con uno zig zag da killer mandarono a gambe levate il vicentino e Raas vestì senza problemi la maglia iridata. Ovviamente la giuria non prese provvedimenti....Ma questo non fu il solo episodio in cui il poulain numero uno di Peter Post (un maestro nell'arte di sfruttare i trucchi del mestiere .... ) ha giocato tiri mancini agli italiani. Nel Giro delle Fiandre dell'80, Raas, pur di far perdere Moser, che era stato il massimo protagonista della prova, preferì che fosse Pollentier a prevalere e arrivò 3°. In altre parole, si potrebbe definire l'occhialuto olandese, una "carognetta". Il suo palmares comunque lo annovera fra le vedette di un decennio a cavallo degli anni ottanta. Fra i suoi successi i più importanti sono: la Besseges Ales '75, il campionato olandese ('76, '83 e '84), la Sanremo '77, il G.P. d'Autunno '78-'81, cinque Amstel Gold Race (1977-'78-'79-'80-'82), il campionato mondiale '79, il Giro delle Fiandre ('79-83), il Giro d'Olanda nel '79, il GP Harelbeke ('79,'80,'81), la Gand Wevelgem '81, la Kurme-Bruxelles-Kurme ('80, '83), l'Het Volk nel 1981 e l'Etolle de Besseges nel 1981.
Ha chiuso la carriera agonistica nel maggio dell'85, ed è immediatamente salito sull'ammiraglia della sua squadra, ottenendo in brevissimo tempo numerose affermazioni che confermano la sua abilità tattica e le notevoli risorse tecniche. Oltre ai successi in circuiti e kermesse, ha vinto tappe di vari giri: 10 al Tour, 1 al Giro della Svizzera, 2 di Germania, 2 del Lussemburgo, 4 d'Olanda, 3 del Belgio. Non ha invece mai corso il Giro d'Italia. Insomma, Jan Raas, con la sua faccia da professore carogna, è stato un gran corridore.
Articolo inviato da: Maurizio Ricci (Morris)
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy