Hennie Kuiper

Questo olandese dal fisico non eccezionale, forte sul passo ed in salita, è stato professionista dal 1973 al 1988, raccogliendo una cinquantina di affermazioni. Un campione, decisamente più adatto alle corse in linea, piuttosto che a quelle a tappe, per un motivo semplice: il suo pezzo migliore, quello del finisseur, ovviamente si addiceva alle classiche. Come scalatore era forte, ma non uno che poteva guadagnare al cospetto di scalatori veri, anzi, semmai poteva più che altro perdere; come cronoman era ottimo, ma non in grado di guadagnare minuti, insomma, non un predestinato per i grandi giri, contrariamente a quanto sostenuto da tanti. Grazie al suo essere finisseur, invece, gli riuscì un'accoppiata di lusso che solo Ercole Baldini, prima di lui, era riuscito a ottenere: vincere il titolo olimpionico (Monaco '72) e poi laurearsi campione del mondo professionisti, nel '75 in Belgio. A loro s'è poi aggiunto Paolo Bettini, che però corse da prof l'Olimpiade di Atene. Sempre nel medesimo modo, Hennie, vinse grandi classiche, come il Giro delle Fiandre '81, Giro di Lombardia '81, Parigi-Roubaix '83 e Milano-Sanremo '85, oppure corse di livello come il Gran Premio Dortmund '74 e il Gran Premio Vallonia '82. Sempre da finisseur trionfò nel campionato olandese '75. Nelle corse a tappe vinse il Giro di Svizzera '76 e l'Indre et Loire '74, finì secondo al Tour de France '77 (dove vinse all'Alpe d'Huez) ed in quello del 1980, nel Giro d'Olanda '81 ed in quello del Lussemburgo '82.
Articolo inviato da: Maurizio Ricci (Morris)
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy