14 ottobre 2007 - G.P. Beghelli

Inizia alle ore 11 il Gran Premio Bruno Beghelli, la classica che chiude la stagione organizzativa del Gruppo Sportivo Emilia. In mattinata, presso la sede della Beghelli, sono stati festeggiati il due volte campione del mondo, Paolo Bettini, il suo tecnico, Serge Parsani e il commissario tecnico della nazionale italiana, Franco Ballerini.
Subito dopo il via, al km 4, parte la fuga di Alexey Shchebelin (Cinelli Endeka), Mirko Allegrini (Kio Ene - Tonazzo - DMT), Maxim Gourov (Astana), Luca Celli (Team LPR), Gorazd Stangelj (Lampre - Fondital), Macej Bodnar (Liquigas) e Mauro Facci (Quick Step - Innergetic). Al Km 23, ai sette battistrada si aggiungono Leonardo Bertagnolli (Liquigas), Johannes Frolinger (Gerosteiner), Chris Sorensen (Team CSC) e Alexander Gottfried (Tinkoff Credit System) e gli undici di testa fanno registrare un vantaggio massimo di 4'50". Diversi sono i corridori che tentano di portarsi su di loro, tra cui il terzetto formato da Matteo Tosatto (Quick Step - Innergetic), Alexander Arekeev (Acqua & Sapone - Caffè Mokambo) e Pascal Hungerbuhler (Team Volksbank). Il gruppo però controlla sempre la situazione e inizia a guadagnare terreno nei confronti dei fuggitivi durante le otto tornate conclusive del circuito di Zappolino.
Sono i portacolori del Team Milram e della Serramenti PVC Diquigiovanni - Selle Italia i più attivi nel guidare l'inseguimento del plotone che si concretizza a cinque chilometri dal termine, quando Luca Mazzanti (Ceramica Panaria - Navigare), Damiano Cunego e Marco Marzano (Lampre - Fondital), Fabian Wegmann (Gerolsteiner), Alessandro Bertolini (Serramenti PVC Diquigiovanni - Selle Italia), Mikhaylo Khalilov (Ceramica Flaminia), Riccardo Riccò (Saunier Duval - Prodir), Thomas Dekker (Rabobank) si riportano su Bertagnolli, Gourov, Stangelj, Celli, Sorensen, Gottfried, Facci e Frohlinger. Il resto del gruppo è vicinissimo, ma il drappello di battistrada arriva compatto sul rettilineo finale dove Damiano Cunego, partito lungo, brucia al fotofinish il campione nazionale tedesco Fabian Wegmann (Gerolsteiner) e il leader dell'Europa Tour, Alessandro Bertolini (Serramenti PVC Diquigiovanni - Selle Italia).
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy